This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.
About Me 2017-05-25T08:28:40+00:00

Chi siamo

La onlus Gnàri dè Mompià è una associazione di volontariato per la tutela ambientale.
Costituita il 19 maggio del 2002 da 305 soci fondatori è composta da cittadini liberi e indipendenti di ogni età ed estrazione sociale.
Ha sede a Mompiano – sobborgo a nord di Brescia – ed è aperta a tutte le persone della città, della provincia e a tutti i cittadini del mondo che ne condividono i principi statutari.

Gestisce il Rifugio nella Valle di Mompiano per promuovere la frequentazione responsabile di una porzione consistente del Parco delle Colline Bresciane.
Cura in collaborazione con associazioni ed enti pubblici: escursioni didattiche guidate; centri estivi per ragazzi a temi ambientali e scientifici; “turismo dolce” a carattere naturalistico e culturale; protezione e ripristino di sentieri storici ; eventi culturali e ricreativi a contatto diretto con la natura.
Organizza da anni il Presepio in una grotta vera, incontri culturali e scientifico/naturalistici. Corsi di prevenzione antincendio e protezione civile. Corsi di educazione ambientale.
Sostiene e promuove la riconversione pubblica a scopi naturalistico/ricreativi del sito militare della ex-polveriera della Val Persane.

Come é nata l’opportunità di un Rifugio nella Valle di Mompiano

I Gnari de Mompià si costituiscono il 19 maggio 2002 dopo che la Cooperativa Fraternità Agricola di Ospitaletto propose ai volontari che allestivano il Presepio in una grotta vera di ristrutturare un rudere acquistato con 30 ettari di bosco.
L’idea fu quella di creare un rifugio per promuovere la tutela ambientale, il turismo dolce, iniziative culturali e ricreative immerse nella Natura vivente.
Ci piace pensare che questa opportunità ci venne offerta in virtù della nostra storia trasparente: dal Comitato per l’Ambiente Zona Nord alla Cooperativa Parco Castelli, fino al Comitato Cittadini per la Valle di Mompiano.
Grazie al contributo della Fondazione Cariplo e in accordo con i tecnici del Gruppo Fraternità, la ristrutturazione è stata realizzata dalla Cooperativa Fraternità Edile e dalla Piccola Cooperativa di falegnameria S.Giovanni Bosco. La loro professionalità ha interagito con il lavoro di oltre 70 volontari. Tutti insieme, – in 8 mesi di lavoro – abbiamo dato vita ad una esperienza di autentico spirito cooperativo.
La ristrutturazione è stata condotta secondo principi di Eco-Bioedidilizia: Il tetto è del tipo a “giro d’aria completo” per una migliore coibentazione caldo/freddo.
Il recupero delle pietre, dei coppi, delle travature di castagno autoctono sono state curate in modo particolare.
I legnami nuovi provengono da boschi europei non contaminati da radiazioni. L’isolamento acustico e termico è garantito da trucioli di sughero.
Le vernici degli arredi sono prodotte con essenze naturali senza additivi o solventi chimici. La produzione di energia elettrica è garantita da un generatore alimentato a gas GPL a basse emissioni inquinanti. Il riscaldamento avviene utilizzando la legna del bosco attraverso due camini provvisti di recupero dei fumi e produzione di aria calda in condotte forzate che raggiungono tutta la zona notte al piano superiore.

Presidente: Marcello Pelizzari
Vicepresidente: Mariapia Vaglia
Segretario: Marco Palamenghi
Tesoriere: Marco Taglietti
Gestore del Rifugio: Mariapia Vaglia
Vice Gestore del Rifugio: Roberto Marelli
Gestore logistica Rifugio: Angelo Bonometti
Coordinatore manutenzione sentieri: Piero Chiappi
Coordinatore antincendio e prot.civile: Mario Piovanelli e Lilli Zanetti
Coordinatore tesseramento, indirizzario: Marco Palamenghi
Coordinatore gestione mezzi di trasporto: Mario Piovanelli
Coordinatore gestione tecnica sito internet: Giorgio Pancaldi
Coordinatore redazionale sito internet: Marco Palamenghi e Tazio Borghi
Coordinatore pulizie periodiche Rifugio: Fiorenza Fortunato

Borghi Tazio
Chiappi Pietro
Pagliari Livio
Palamenghi Marco
Paneroni Andrea
Pedrazzani Alberto

Pelizzari Francesco
Pelizzari Marcello
Taglietti Marco
Vaglia Maria Pia
Villa Davide
Collegio dei Probiviri:
Piovanelli Mario
Zadra Mariarosa
Pasinetti Giancarlo

Benetto Ceciliai
Brembati Amedeo
Picchieri Franco

I
Gnari
Mompià

Siamo collegati l’uno all’altro …
La felicità e la sicurezza non sono questioni individuali.

Thich Nhat Hahn