PRESEPIO nella VALLE di MOMPIANO 

24 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023

DECRESCITA INFELICE? 

La crisi come occasione per cambiamenti positivi

Il presepe è installato lungo il sentiero all’aria aperta di

ArteValle / Polveriera di Mompiano

Via Valle di Mompiano, 89 – Brescia

Decrescita infelice? 

La situazione climatica, ambientale, sociale, economica e culturale internazionale e nazionale è sempre più problematica.

Crisi energetica, siccità, criticità ambientali, guerre, migrazioni, inflazione, disoccupazione, fasce di popolazione sempre più povere e marginali sono argomenti sempre più rilevanti.

Questi e altri fattori stanno portando a cambiamenti dei modelli di vita, di consumo, di relazione con il territorio e tra le persone soprattutto della società Occidentale.

Mutamenti raramente governati dalla politica, dalla collettività e dai singoli individui, ma sempre più spesso subiti. Spesso cavalcati dalla speculazione, politica ed economica, raramente gestiti con la consapevolezza della loro irreversibilità.

La crisi come occasione per cambiamenti positivi

Ma affrontare i cambiamenti come una occasione, forse unica e ultimativa, significa provare a coglierne gli aspetti positivi che possano contribuire al raggiungimento di un indispensabile, nuovo e miglior equilibrio tra l’ormai intollerabile rapporto di selvaggio sfruttamento tra il Nord e il Sud del mondo, tra i paesi sviluppati e i paesi poveri, tra le ricche elite dominanti e le sempre più ampie fasce di popolazione spinte verso la povertà e l’emarginazione.

Il percorso

Numerose realtà hanno risposto al nostro invito a collaborare realizzando le consuete “edicole” che, prendendo spunto dal tema proposto, invitano i frequentatori a meditare su quanto ci circonda, quanto sta avvenendo e se e quali riposte possiamo dare.

Ogni associazione/ente ha liberamente esposto il proprio punto di vista.

Promotori: Gnari dè Mompià odv – Bobo Archetti Fondazione onlus

Hanno aderito:

Alberi di Vita, Ass. Genitori Scuole di Mompiano, Biblioteca della legalità “prof.ssa Franca Prandini”, Commissione Green del Liceo Scientifico Statale “A. Calini”, Consiglio di Quartiere di Mompiano, Fondazione Sipec, Fondo Sipec Sasso nello Stagno, Libera contro le mafie, Lipu, Progetto CU.O.R.E. (Ambiente Parco, Museo Scienze Naturali Brescia, Consulta Ambiente Comune di Brescia, La Mongolfiera, Pandora, FIAB, Lipu), Proloco Mompiano, Punto Comunità Mompiano Insieme, Gruppo Scout Brescia 5, Liceo delle Scienze Umane “F. de Andrè”, Oratorio San Gaudenzio.

Informazioni

Per il terzo anno consecutivo il presepio dei Gnari dè Mompià è installato lungo il sentiero di ArteValle (partendo dal Posto di guardia della Polveriera di Mompiano)  ma abbiamo allestito una Natività anche presso la tradizionale Grotta della Valle di Mompiano, al termine del  sentiero che parte dal Rifugio.

Sarà possibile visitarlo 24h su 24h. Il sentiero sarà illuminato dalle ore 7 alle ore 19. Negli altri orari sarà visitabile solo dotandosi di torcia elettrica (e naturalmente abbigliamento e calzature adeguate). Si invita a seguire le indicazioni di percorso predisposte che favoriscono, per chi lo desidera, il distanziamento sociale.

E’ predisposto un punto di ristoro (bevande calde) presso l’InfoPoint del Parco (posto di guardia della Polveriera) nei pomeriggi del 24 e 26 dicembre 2022 e dell’1-6-7-8 gennaio 2023.

Il Presepio verrà inaugurato sabato 24 dicembre alle ore 15. 

Ritrovo presso il ristoro installato all’InfoPoint del Posto di guardia della Polveriera.

Per informazioni scrivete a e20gnarimompia@gmail.com