Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Abbiamo pensato a cosa farne del nostro Presepio.

E’ evidente che installare il Presepio in Valle di Mompiano non è, di fronte a quanto sta succedendo, un problema di particolare rilevanza.

Ma crediamo che mantenere intatta la speranza che vi siano luoghi in cui è possibile, nonostante tutto, rigenerare le relazioni, se non fisiche almeno di pensiero, ci fa ritenere che il nostro Presepio nella Valle di Mompiano possa essere uno di quelli.

E’ però importante che non vada persa una sua caratteristica peculiare, che non è quella di essere una pura e semplice rappresentazione sacra, ma un luogo dove, grazie alla tematizzazione, si invitano le persone a riflettere e a confrontarsi.

Lo installiamo in tono minore, in ArteValle, viste le difficoltà logistiche di utilizzo della consueta Grotta, e invitiamo la gente a frequentarlo, naturalmente con il buon senso che la situazione richiede, ma vogliamo che comunque sia un luogo dove la comunità si confronta.

Per questo abbiamo concordato, con le realtà associative con cui abbiamo collaborato in questi anni e con le Associazioni e Organizzazioni di Mompiano (Punto Comunità) di condividere questo spazio per contribuire con il loro punto di vista ad un dialogo e ad un confronto con chi lo frequenterà.

Il tema che abbiamo scelto è.

2020 L’ANNO CHE NON C’È

La storia insegna: epidemie e pandemie accompagnano il genere umano nel suo viaggio sul pianeta. Ancora oggi, come nel passato, dopo migliaia di anni di evoluzione sociale, non ci siamo fatti mancare niente; guerre, fame, carestie, perdita di diritti fondamentali e, appunto, epidemie. Il 2020 sarà sicuramente ricordato come l’anno della Pandemia, del Covid-19.

Ma noi, donne e uomini, ragazze e ragazzi, bambine e bambini come ricorderemo questo 2020?

Un lungo anno vissuto con questa strana sensazione di vuoto, come se mancassero alcuni pezzi del mosaico, come se il tempo fosse rimasto sospeso, come un filo che oscilla nel nulla, unendo i due versanti di una valle vicini ma allo stesso tempo lontani.

Proviamo a riempire questo vuoto con i nostri pensieri, con i nostri ricordi, ma anche i nostri desideri e proponimenti per il futuro prossimo e perché no, i nostri sogni!

Il percorso sarà arricchito dalle riflessioni delle Associazioni, Organizzazioni e Scuole, soprattutto di Mompiano, che in questo anno difficile hanno continuato le loro attività, anche a sostegno delle persone in difficoltà a causa della pandemia.

I frequentatori troveranno delle postazioni dove sarà possibile scrivere una breve riflessione, un messaggio, una considerazione su questo “Anno che non c’è”.

Potranno fotografarlo, se si vuole riprendendo anche i propri familiari e amici, o anche con un selfie, e poi condividerlo come allegato mail a e20gnarimompia@gmail.com oppure tramite Whatsapp al +39 347 519 5668.

Le pubblicheremo sul nostro sito e/o su facebook.

Naturalmente valuteremo che i messaggi siano appropriati.

L’invio delle fotografie che rappresentano persone valgono come liberatoria per la loro pubblicazione e chi le invia se ne assume la responsabilità rispetto alle persone ritratte.

Le Associazioni e le Organizzazioni di Mompiano, coordinate dal Punto Comunità propongono inoltre un “Presepio spontaneo”, collocato nella ex-Polveriera di Mompiano, composto da parti dei presepi allestiti l’anno scorso lungo le vie del Quartiere e dalle statuine che chi vorrà potrà portare e collocare.

Il Presepio sarà liberamente visitabile dal 24 dicembre 2020 al 17 gennaio 2021.

Non ci saranno eventi, concerti, inaugurazioni, ma sarà possibile visitarlo liberamente seguendo le indicazioni di percorso predisposte per assicurare il distanziamento ed evitare assembramenti in ottemperanza alle disposizioni contro la diffusione del Covid-19 e al buon senso.

Se sarà possibile (attualmente tale eventualità risulta limitata esclusivamente alle giornate del 10-11-16 e 17 gennaio), in base alle indicazioni di contenimento Covid-19, verrà predisposto un punto di ristoro (bevande calde) che garantisca il distanziamento e il divieto di assembramento.

Per informazioni (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19) telefonate al +39 347 519 5668

Oppure scrivete a e20gnarimompia@gmail.com

Aderiscono

  • “Bobo Archetti” Fondazione onlus
  • onlus “Gnari dè Mompià”
  • Punto Comunità Mompiano
  • Alberi di Vita Odv
  • Associazione Genitori Scuole di Mompiano
  • Bambini in Braille
  • Bimbo chiama Bimbo
  • Brescia 5 Agesci
  • Brescia 14 Agesci
  • Fondazione Casa di Dio onlus
  • Istituto “Pro Familia”
  • Liceo De Andrè
  • Novalis Open School
  • Oratorio Mompiano
  • ProLoco Mompiano

 Scarica la locandina (PDF)